Chiarimenti punteggi
Edizione 2024
CHIARIMENTO PUNTEGGIO PARTECIPAZIONE
ATTRIBUZIONE PUNTEGGIO PER PARTECIPAZIONE
Il regolamento 2024 del campionato, ha introdotto un quoziente positivo, denominato "Bonus di partecipazione (punti)", che intende premiare la costanza partecipativa dell'atleta, in quanto indicativa di uno sforzo competitivo commisurato in base al numero di gare partecipate.
La partecipazione ad un numero di gare maggiori, comporta un impegno agonistico che deve avere un peso in funzione della classifica finale.
Stante a quanto disposto dal regolamento 2024. il bonus è così' determinato:
Per ogni gara disputata +1
Al conseguimento di 3 gare disputate +3
Al conseguimento di 6 gare disputate +5
Gara finale +3
Hanno diritto al bonus tutti gli atleti che hanno disputato almeno uno stage della gara, anche se non hanno terminato l'intera competizione (DNF). Sono esclusi dal bonus gli atleti ai quali è stato convalidato un DQ per qualsiasi motivazione.
quindi si chiarisce quanto segue:
- Un DQ equivale a non aver disputato una gara
- Il punteggio si attribuisce come segue:
GARE da 1 a 2 = +1
GARE 3-4-5 = +3
GARE 6-7 = +5
FINALE = +3
- Se un tiratore partecipa ad un numero di gare X con una divisione e un numero di gare Y con un'altra divisione, partecipando a due classifiche (X e Y), in ognuna delle divisioni, somma il numero di partecipazioni in quella divisione e non ha diritto al cumulo complessivo. Esempio: due gare in REV e 3 gare in ESP, avrà diritto ai seguenti bonus: REV 1+1 = 2 ; ESP 1+1+3 = 5
Così come già segnalato, si considera consolidata la classifica parziale a gara 4